Ottobre 2024: Segnalazioni “whistleblowing” – D.Lgs. 24/2023

Il D. Lgs. 24/2023 del 10 marzo 2023, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (di seguito il “Decreto”), ha esteso la disciplina in materia di segnalazioni. Il Decreto prevede infatti che i segnalanti possano presentare condotte illecite rilevanti non solo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o a violazioni del Modello 231, che comprende il Codice di Condotta, ma anche relative alle violazioni del diritto dell’Unione europea e della normativa nazionale di recepimento.

In ottemperanza al decreto, LACOPLAST.it Srl è quindi dotata di specifici canali di segnalazione:

  • in forma cartacea, tramite apposita cassetta lettere “whistleblowing” presente in azienda;
  • in formato elettronico tramite posta elettronica al seguente indirizzo: odv.lacoplast@lacoplast-living.it

Settembre 2021: Certificazione ISO 9001

Nello scorso mese di agosto abbiamo ottenuto il rinnovo della nostra certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e produzione di profili estrusi in materie plastiche e avvolgibili per l’edilizia, già attiva dal 2009. L’audit, recentemente svolto dall’ente certificatore, ha confermato la presenza dei requisiti richiesti.

La nostra azienda ha creato un sistema organizzativo i cui requisiti, che rispettano quanto richiesto dalla norma ISO 9001, sono applicati a tutti i processi aziendali: dall’area commerciale alla gestione degli acquisti, dalla produzione al controllo qualità.

Luglio 2017: Certificazione ISO 9001

“Il più grande vantaggio competitivo di un’organizzazione è la sua capacità di imparare e di tradurre rapidamente in azioni ciò che ha appreso”  Jack Welch (ex CEO General Electric)

Tutte le occasioni di verifica da parte di terzi sono stimoli per individuare aree di miglioramento e definire piani che permettano di raggiungerlo nel minor tempo possibile. Con quest’ottica vengono affrontate anche le visite annuali di manutenzione del Sistema per Gestione della Qualità, superata con esito positvo a luglio 2017.

Prossimo obiettivo: adeguamento del sistema alle ISO9001:2015

Q.M.